Questo Progetto, sviluppato insieme a (Whirlpool) è stato installato nella fabbrica di Cassinetta di Biandronno ed affiancata alla linea di produzione dei Frigoriferi della stessa azienda.
Sviluppare questo progetto ci ha permesso di arricchire le nostre conoscenze nel campo della robotica ed ampliare la gamma di Robot in grado di utilizzare, disponiamo infatti di tutti i software di simulazione robotica che ci hanno permesso di mostrare le criticità di processo e risolvere eventuali problemi meccanici e di posizionamento ancora prima dell’arrivo del robot.
La marca del robot in questione è FANUC e in questa applicazione il suo compito consiste nel depalletizzare compressori, centrarli e inserire sulla loro base quattro gommini anti-rumore ed anti-vibrazione prima di alloggiare lo stesso compressore su di una piastra che verrà alloggiata all’interno dei frigoriferi.
Per il prelievo dei compressori il robot sfrutta i segnali inviati da 3 Sonar, grazie ad essi possiamo ottenere la posizione corretta del compressore e prelevarlo saldamente nel punto corretto.
Inoltre la mano di presa del robot presenta quattro palmole, necessarie al prelievo delle interfalde di legno tra un piano e l’altro che verranno successivamente depositate in un magazzino degli scarti